PRIVACY POLICY

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I – INFORMAZIONI RELATIVE ALLA PRIVACY POLICY DEL SITO

1. Informazioni generali relative al sito

1.1. In questa sezione sono contenute le informazioni relative alle modalità di gestione del sito

www.cafisc.it in riferimento al trattamento dei dati degli utenti che lo consultano. Il sito presenta l’attività e i servizi del cafisc entro le più ampie attività dell’associazione cafisc ej aps-ads avente sede legale in Gioia Tauro RC località Mazzagatti PEC: cafisc_ej@pec.it

1.2. La presente informativa viene resa anche ai fini dell’articolo 13 del Reg. UE 2016/679 (GDPR –

General Data Protection Regulation), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al

trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati, per i soggetti che interagiscono con il sito di CAFISC raggiungibile all’indirizzo corrispondente alla pagina iniziale www.cafisc.it.

1.3. La presente policy e l’informativa in essa contenuta vengono rese solo per www.cafisc.it e non anche per ulteriori siti web eventualmente consultabili dall’utente grazie a link in esso contenuti.

1.4. La presente policy e l’informativa in essa contenuta hanno la finalità di fornire indicazioni in merito alle tipologie di dati trattati, alle modalità di trattamento, ai tempi di conservazione dei dati, alla natura delle informazioni e a qualsiasi ulteriore aspetto rilevante che i titolari del trattamento devono rendere noti agli utenti che si connettono alle pagine web di www.cafisc.it, indipendentemente dagli scopi del collegamento stesso, secondo la legislazione Italiana ed Europea.

1.5. Il sito internet www.cafisc.it si rivolge a utenti maggiori di 14 anni, ai sensi dell’art. 8,par. 1 Reg. UE 2016/679 e dell’art. 2-quinquies del D.Lgs. n. 196/2003. Con la connessione al sito www.cafisc.it e con la fornitura dei propri dati l’interessato, ossia il soggetto al quale si riferiscono i dati, dichiara di avere più di 14 anni.

II – I SOGGETTI COINVOLTI NEL TRATTAMENTO DEI DATI

2. Titolare dei dati

2.1. Il titolare del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali. Tale soggetto è tenuto altresì ad individuare e adottare le misure tecniche e organizzative adeguate per garantire un livello di sicurezza dei dati personali da esso trattati adeguato al rischio generato dalle operazioni di trattamento effettuate.

2.2. Relativamente al presente sito web il titolare del trattamento è CAFISC EJ del suo legale rappresentante pro tempore; per ogni chiarimento o esercizio dei diritti dell’utente potrà essere contattato al seguente indirizzo mail: info@cafisc.it.

3. Responsabile del trattamento dati

3.1. Il responsabile del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento.

3.2. Ai sensi dell’articolo 28 del regolamento UE n. 2016/679 il titolare potrà nominare uno o più responsabili del trattamento dei dati del sito www.cafisc.it tra i soggetti che avere accesso ai dati personali degli interessati, ossia fornitori di servizi terzi come, ad esempio, fornitori di connettività, hosting, registrazione domini, corrieri o società informatiche.

3.3. L’elenco dei responsabili è conservato presso la sede del titolare.

4. Luogo di trattamento dei dati 

4.1. I dati personali sono registrati e custoditi su database elettronici di proprietà del titolare e ilt Trattamento dei dati generato dall’utilizzo di www.cafisc.it avviene presso la sede legale/operativa sopradetta.

III – DATI TRATTATI

5. Tipi di dati trattati e modalità di trattamento dei dati

5.1. Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte sono le seguenti:

5.1.1. gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste;

5.1.2. l’orario della richiesta;

5.1.3. il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server;

5.1.4. la dimensione del file ottenuto in risposta;

5.1.5. il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server;

5.1.6. altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

5.2. Le informazioni di cui al comma 5.1 sono trattate in forma automatizzata e raccolte in forma esclusivamente aggregata al fine di elaborare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito  e per verificare il corretto funzionamento del sito, oltre che per motivi di sicurezza. Talin informazioni saranno trattate in base ai legittimi interessi del titolare e cancellati entro 90 giorni.

5.3. In aggiunta alle informazioni di cui al comma 5.1 che precede possono essere raccolti dal presente sito anche i seguenti dati personali:

5.3.1. indirizzo e-mail (in caso di richiesta informazione tramite form di contatto);

5.3.2. Nome e Cognome dell’utente (in caso di richiesta informazione tramite form di contatto), anche eventualmente contenuti nella ragione sociale dell’azienda;

5.3.3. contatto telefonico e ulteriori dati personali forniti dall’utente (nel caso in cui essi vengano volontariamente forniti dall’utente in occasione di richiesta informazione tramite form di contatto);

5.3.4. indirizzo IP (Internet Protocol) esclusivamente ai fini di cui al successivo art. 5.6..

5.4. I dati personali di cui al comma 5.3. saranno trattati per mezzo delle operazioni indicate all’art.

4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione,conservazione, adattamento o modifica, estrazione, consultazione, uso, comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, raffronto o Iterconnessione, limitazione, cancellazione o distruzione dei dati.

5.5. I dati personali di cui al comma 5.3., anche di tipo identificativo, sono raccolti e trattati in forma automatizzata, per le finalità di cui al successivo art. 6.

5.6. Le informazioni di cui al comma 5.1. possono essere utilizzate per l’accertamento di responsabilità in caso di commissione di reati informatici ai danni del presente sito.

5.7. A fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), le informazioni e i dati registrati automaticamente di cui comma 5.1. possono essere impiegati per bloccare tentativi dia danneggiamento al sito oppure ulteriori attività dannose o integranti reato, in base ai legittimi interessi del titolare e conformemente alla normativa vigente.

5.8. In caso di invio di Curriculum Vitae per un eventuale rapporto lavorativo o di richieste dio collaborazione, i dati si intendono volontariamente forniti dall’utente al momento della richiesta di erogazione del servizio. I Curriculum Vitae verranno esaminati e, qualora venissero salvati o comunque conservati per future collaborazioni lavorative verrà fornita un’apposita informativa sintetica del CAFISC all’utente ai sensi della normativa vigente. 

5.9. Le informazioni che gli utenti del sito riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a loro disposizione sono fornite dall’utente consapevolmente e volontariamente, esentando il presente sito nonché lo Cafisc Ej e il rappresentante da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi. Spetta all’utente verificare di avere i permessi per l’immissione di dati personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante il presente sito e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli; spetta altresì all’utente Verificare di avere i permessi per l’immissione di eventuali contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.

6. Finalità del trattamento e periodo di conservazione dei dati

6.1. I dati personali di cui all’art. 5.3. raccolti dal sito sono utilizzati per le seguenti finalità:

6.1.1. esecuzione di un contratto stipulato tra l’utente e Cafisc EJ oppure adempimento di obblighi di informativa precontrattuale;

6.1.2. erogazione dei servizi forniti dal sito;

6.1.3. adempimento di obblighi imposti dalla normativa vigente (contabili, fiscali, ecc).

6.2. La conservazione delle informazioni di cui all’art. 5.1. sarà effettuata per il periodo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità sopra indicate e comunque non superiore alla cessazione delle medesime finalità, con cancellazione delle stesse entro 90 giorni dalla raccolta.

6.3. La conservazione dei dati personali di cui all’art. 5.3. sarà effettuata per il periodo strettamente Necessario al raggiungimento delle finalità indicate al comma 1. che precede e comunque non superiore alla cessazione delle medesime finalità, ad eccezione del caso in cui sia necessario conservarli per obbligo di legge. I dati potranno altresì essere conservati per il tempo necessario dal Titolare oppure da eventuali Responsabili designati per accertare, esercitare o difendere un loro diritto in sede giudiziaria, entro i termini di prescrizione delle eventuali azioni civili o penali che potrebbero essere incardinate nei confronti degli stessi.

6.4. In caso di trattamento dei dati personali di cui all’art. 5.3. basato sul consenso dell’utente, Cafisc EJ può conservare i dati personali sino alla revoca del detto consenso.

6.5. I dati utilizzati a fini di sicurezza ai sensi del precedente art. 5.7. sono conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento di tale fine e comunque cancellati entro 60 giorni.

7. Base giuridica delle operazioni di trattamento

7.1. La base giuridica del trattamento dati personali indicati all’art. 5.3. è l’esecuzione di un contratto

per la finalità indicata all’art. 6.1.1. che si perfeziona con la stipulazione secondo le vigenti norme

di Legge e con le modalità di cui alle Condizioni Generali di contratto con Cafisc EJ oppure l’adempimento di obblighi di natura precontrattuale, che sorgono tra Cafisc EJ da qui in poi CEJ e l’utente a seguito dei contatti tesi a valutare la possibile stipulazione di un contratto tra le stesse avente ad oggetto i servizi forniti dallo stesso CEJ.

7.2. La base giuridica del trattamento dati personali indicati all’art. 5.3. è l’esecuzione di un contratto per la finalità indicata all’art. 6.1.2. che si perfeziona con la stipulazione secondo le vigenti norme di legge, anche eventualmente con le modalità di cui alle Condizioni Generali di contratto con CEJ

7.3. La base giuridica del trattamento dati personali indicati all’art. 5.3. per la finalità indicata all’art.

6.1.3. è l’adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il titolare.

8. Plugin Social Network

8.1. Il presente sito non incorpora plugin e/o bottoni per i social network, né link alla pagina del CEJ presente sui social network. Nessun cookie riconducibile a social network, perciò, può essere trasmesso al browser dell’utente a seguito del collegamento al presente sito.

IV. DIRITTI DELL’UTENTE

9. Diritti dell’interessato

9.1. L’utente può esercitare i seguenti diritti: accesso ai dati (art. 15 GDPR); rettifica (art. 16 GDPR),cancellazione (art. 17 GDPR), limitazione del trattamento dei dati (art. 18 GDPR); portabilità dei dati (art. 20 GDPR); opposizione al trattamento (art. 21 GDPR).

9.2. Le richieste possono essere indirizzate al titolare del trattamento, senza formalità o, in alternativa, utilizzando il modello previsto dal Garante per la Protezione dei Dati Personali, o inviando una mail all’indirizzo: info@cafisc.it.

9.3. Qualora il trattamento sia basato sull’art. 6, par. 1, lett. a) – consenso espresso all’utilizzo –oppure sull’art. 9, paragrafo 2 lett. a) – consenso espresso all’utilizzo di dati genetici, biometrici,relativi alla salute, che rivelino convinzioni religiose, o filosofiche o appartenenza sindacale, che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche – l’utente ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

9.4. Parimenti, in caso di violazione della normativa, l’utente ha il diritto di proporre reclamo presso il Garante per la Protezione dei Dati Personali, quale autorità preposta al controllo sul trattamento nello Stato Italiano.

9.5. Per una disamina più approfondita dei diritti che competono all’interessato, si vedano gli artt.12 e 15 e ss. del Reg. UE 2016/679.

V – NATURA DEL CONSENSO

10. Natura del Consenso

10.1. Il conferimento dei dati personali di cui all’art. 5.3. è obbligatorio per l’adempimento delle finalità di cui agli artt. 6.1.1. e 6.1.2.. L’eventuale rifiuto di fornire tali dati comporta l’impossibilità per il titolare di fornire i servizi di cui ai medesimi artt. 6.1.1. e 6.1.2..

10.2. Il conferimento dei dati personali di cui all’art. 5.3. è obbligatorio per l’adempimento delle finalità di cui all’ art. 6.1.3.. L’eventuale rifiuto di fornire tali dati comporta l’impossibilità per il titolare di adempiere agli obblighi di legge di cui all’ art 6.1.3. e, di conseguenza, di fornire i

servizi di cui ai medesimi artt. 6.1.1. e 6.1.2..

VI – TRASFERIMENTO DATI A PAESI EXTRA UE

11. Trasferimento dei dati dell’interessato verso paesi extra UE

11.1. Il presente sito potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea, verso il territorio USA. Il trasferimento è autorizzato e strettamente regolato dall’articolo 45, par. 1 del Reg. UE 2016/679 nonché della Decisione di Esecuzione UE 2016/1250 della Commissione Europea, atteso che le imprese presso le quali possono essere trasferiti i dati aderiscono al Privacy Shield.

11.2. Non verranno mai trasferiti dati a Paesi terzi che non rispettino le condizioni previste dagli artt. 45 e ss. del Reg. UE 2016/679.

VII – SICUREZZA DATI FORNITI

12. Misure di sicurezza dei dati personali adottate

12.1. Il presente sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e rispettosa del GDPR nonché della vigente normativa italiana (D.Lgs. n. 196/2003 e successive modifiche o integrazioni), adottando le misure di sicurezza adeguate ai profili di rischio mappati, tese ad evitare violazioni di dati personali, sotto forma di accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e secondo logiche strettamente correlate alle finalità indicate al precedente art. 6.

12.2. Oltre al titolare potrebbero avere accesso ai dati trattati categorie di persone autorizzate al trattamento dei dati personali coinvolte nell’organizzazione e nella gestione del sito (personale amministrativo, commerciale, addetti al marketing, legali, amministratori di sistema, ecc.) 

oppure soggetti esterni incaricati di svolgere in outsourcing servizi a favore del titolare (come

fornitori di servizi tecnici, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) che

sono nominati, quando necessario oppure opportuno, responsabili esterni del trattamento.

12.3. Come indicato al punto 3.3. che precede l’elenco dei responsabili è conservato presso la sede

del titolare.

VIII – COOKIES

13. Tipo di cookies

13.1. Il sito www.studiolegalerusso.it utilizza cookies che hanno la funzione di rendere l’esperienza di

navigazione dell’utente più facile ed intuitiva: essi sono piccole stringhe di testo utilizzate per

memorizzare alcune informazioni che possono riguardare l’utente, le sue preferenze o il

dispositivo impiegato per accedere a internet. I cookies vengono utilizzati per far sì che venga

offerta un’esperienza di navigazione personalizzata, memorizzando le scelte effettuate

dall’utente in precedenza e adeguando il funzionamento del sito alle sue aspettative.

13.2. Un cookie consiste in un ridotto insieme di dati trasferiti al browser utilizzato dell’utente da un

server web e può essere letto unicamente dal server che ha effettuato il trasferimento. Non si

tratta di codice eseguibile e non trasmette virus.

13.3. I cookies potrebbero registrare informazioni personali e gli eventuali dati che permettono

l’identificazione dell’interessato possono venire memorizzati. Se l’utente lo desidera, è possibile

cancellare alcuni oppure tutti i cookie seguendo le istruzioni di cui al successivo art. 17.

13.4. Negli articoli successivi vengono descritte le singole tipologie di cookies che possono essere

trasmesse da un sito internet, con indicazione di quelle di cui il sito fa uso.

14. Cookies tecnici

14.1. I cookies tecnici permettono la navigazione nel sito e facilitano l’accesso e la fruizione in

sicurezza dello stesso da parte dell’utente. Sono necessari alla trasmissione di comunicazioni su

rete elettronica oppure al fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente.

14.2. Le impostazioni per gestire o disattivare i cookies possono variare a seconda del browser

utilizzato dall’utente. L’utente, comunque, può gestire o richiedere la disattivazione generale o

la cancellazione dei cookies modificando le impostazioni del proprio browser utilizzato. La

disattivazione o la cancellazione dei cookies potrebbero rallentare o impedire l’accesso ad

alcune parti del sito.

14.3. I cookies che vengono inseriti nel browser e ritrasmessi mediante il servizio di Google Analytics

(raccolti per volontà del titolare del sito in forma totalmente anonimizzata) oppure altri dotati

di simili funzioni sono da considerarsi di tipo tecnico quando utilizzati a fini di ottimizzazione del

sito direttamente dal titolare dello stesso; in questo caso grazie ad essi potrebbero essere

raccolte esclusivamente informazioni in forma aggregata e anonimizzata sul numero degli utenti

e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookies analytics valgono le stesse

regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookies tecnici.

14.4. Dal punto di vista della durata si possono distinguere due tipologie di cookies: quelli temporanei

che si cancellano automaticamente al termine della sessione di navigazione e servono per

identificare l’utente, in modo da evitare il login ad ogni pagina visitata; quelli permanenti che

restano attivi nel browser utilizzato dall’utente fino alla scadenza preimpostata (dalla terza parte

fornitrice del cookie oppure dal titolare del sito che lo adotta) o alla cancellazione da parte

dell’utente.

14.5. Il sito può installare nel browser utilizzato dall’utente cookies di sessione, che permettono

l’accesso dell’utente e la sua permanenza nell’area riservata del sito come utente autenticato.

15. Cookies di terze parti

15.1. In base alla provenienza i cookies si distinguono tra quelli direttamente inviati al browser

utilizzato dall’utente dal sito che si sta visitando e quelli predisposti da terze parti.

15.2. La maggior parte dei cookies di terze parti è costituita da cookies di tracciamento usati per

individuare il comportamento online degli utenti, capire i loro interessi e quindi personalizzare

le proposte pubblicitarie ad essi dirette.

15.3. Potranno essere installati cookies di terze parti di tipo analitico: essi sono impiegati per rilevare

informazioni sul comportamento degli utenti sul sito. La rilevazione avviene in forma anonima,

al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l’usabilità del sito, come esposto al precedente

art. 14.3..

15.4. L’utilizzo di questi cookies è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime,

pertanto, si invitano gli utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per

gestire o disabilitare i cookies pubblicate nelle relative pagine web.

16. Cookies di profilazione

16.1. Sono cookie di profilazione quelli diretti a creare profili dell’utente che vengono

successivamente utilizzati per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze

manifestate dallo stesso durante la navigazione in rete.

16.2. In caso di uso di questo tipo di cookies da parte del titolare l’utente dovrà dare un consenso

esplicito.

16.3. Si applicherà l’articolo 22 del Reg. UE 2016/679 e l’articolo 122 del D.Lgs. n. 196/2003 (Codice

privacy).

16.4. Il sito del titolare non impiega cookie di profilazione.

17. Supporto nella configurazione del browser utilizzato dall’utente

17.1. L’utente può gestire i cookies attraverso le impostazioni del browser utilizzato. Cancellando i

cookies dal browser utilizzato l’utente potrebbe rimuovere le preferenze che ha impostato per

il sito oppure incontrare rallentamenti, problematiche o impossibilità di accedere ad alcuni

servizi.

17.2. Per ricevere ulteriori informazioni e ottenere supporto sul punto è possibile visitare la pagina

specifica dei principali browser disponibili:

17.2.1. Internet Explorer ed Edge: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-

internet-explorer-delete-manage-cookies

17.2.2. Firefox:

https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie

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17.2.4. Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it

IX. COPYRIGHT

18. Copyright

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più in generale tutte le informazioni contenute nel presente sito web sono di proprietà dello

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X. FRUZIONE DEL SITO DA PARTE DEGLI UTENTI

19. Contenuti presenti sul sito ed esonero di responsabilità

19.1. Lo Studio Legale Russo non assume alcuna responsabilità per eventuali malfunzionamenti del

sito www.studiolegalerusso.it né per i danni – di qualsiasi natura – che possano derivare agli

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19.2. Lo Studio Legale Russo dedica ogni ragionevole sforzo per far sì che i materiali ed i contenuti

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19.4. Lo Studio Legale Russo si riserva il diritto di modificare i contenuti del sito in qualsiasi momento

e senza alcun preavviso, nonché di modificare la presente privacy policy ai sensi del successivo

art. 20.

XI. MODIFICHE AL PRESENTE DOCUMENTO

20. Modifiche alla privacy policy del sito www.studiolegalerusso.it

20.1. La presente privacy policy, pubblicata all’indirizzo www.studiolegalerusso.it/privacy-policy.pdf,

può essere soggetta a modifiche o aggiornamenti; nel caso in cui vengano apportati interventi

rilevanti, essi saranno oggetto di apposita segnalazione agli utenti mediante apposito messaggio

pubblicato sul sito www.studiolegalerusso.it con idonea visibilità.

20.2. La presente privacy policy è stata redatta in data 23.05.2018 e aggiornata successivamente alle

ultime disposizioni normative in materia, ed in particolare al Reg. UE 2016/679 e al D.Lgs. n.

196/2003 come modificato dal D.Lgs. n. 101/2018.



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